Close

Vista l’esponenziale crescita dello studio dello spagnolo come seconda lingua in Italia, España Teatro nasce con l’obiettivo di produrre e diffondere progetti di alta qualità a sostegno del lavoro dei docenti svolto in classe.

Un’immersione nello spirito spagnolo che vi lascerà col ritmo nel cuore!

ORARI ore 9.00 e ore 11.30

PARTECIPAZIONE 12 € (percorso annuale e spettacolo)

DURATA 80 minuti circa

OPZIONA I POSTI

Per il progetto che accompagnerà l’a.s. 2017/2018 España Teatro si ispira a uno dei più grandi artisti e intellettuali spagnoli di sempre: Federico García Lorca.
La scelta artistica è stata quella di non limitarsi a una delle sue straordinarie opere ma di prendere spunto da Lorca a tutto tondo, riferendosi alla sua fgura di uomo emblematica e ispirante e in particolare all’esperienza de “La Barraca”.

La fgura di Lorca consente inoltre di mettere in luce le ombre di un periodo forse meno noto della storia spagnola ma assolutamente fondamentale per capire gli avvenimenti storici e sociali che da lì si sono innescati e che rispecchiano in molti aspetti l’Europa in cui viviamo.

“La Barraca de Lorca” fa rivivere in modo inedito e attualizzato la piccola compagnia di teatro itinerante che ha reso i grandi capolavori spagnoli accessibili a tutti, soprattutto alle persone geografcamente e socialmente più svantaggiate. È stata proprio questa intensa esperienza a ispirare Lorca nella scrittura delle sue opere in cui fotografa una società sull’orlo della guerra civile: una società governata da un’etica comportamentale basata sul “farsi giustizia da soli”, sulla lotta come soluzione di ogni problema, su un senso distorto dell’onore e in cui la coscienza collettiva si alimenta dal pettegolezzo anziché dalla conoscenza.

“La Barraca” diventa quindi un utile spunto per allargare lo sguardo a temi universali che toccano in modo profondo il vissuto quotidiano dei ragazzi: l’importanza di credere nella propria identità anche quando si differenzia da un contesto omologato, lo stimolo a coltivare la passione e la virtù necessarie per combattere le oppressioni, il valore dell’aggregazione e della solidarietà spirituale.

Lo spettacolo vuole trasmettere il messaggio che la cultura, il confronto e la condivisione sono in grado di abbattere le barriere dell’esclusione e dell’isolamento culturale e che la diversità non è un ostacolo ma un’importantissima ricchezza da conoscere e coltivare.

Questo messaggio rappresenta anche il fl rouge tematico che collega La Barraca de Lorca al progetto di Materlingua per l’a.s. 2017/2018, che ofre gli input per dare vita a uno straordinario lavoro interdisciplinare che ha come cuore pulsante l’Europa di ieri, di oggi e di domani.

Metodo D.O.C.

L’innovativo Metodo

Scoprilo qui
Partecipa

Puoi opzionare i posti per i tuoi studenti:

– compilando il modulo ONLINE: clicca qui!

– telefonando al 06.4567.53.00 / 01 / 02

– scrivendo una mail a info@materlingua.eu

Spettacoli precedenti

Scopri le creazioni passate di España Teatro