Close

Fondato nel 1998 per volere dell’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, France Théâtre è l’unico ente teatrale francese in Italia dedicato all’apprendimento della lingua francese attraverso l’Arte Drammatica.

È diretto da Frédéric Lachkar, attore, cantante, drammaturgo e regista madrelingua francese ed è supportato attivamente dagli Instituts Français e dalle Alliances Françaises di tutta Italia.

Alla base di ogni progetto c’è l’idea che tutto ciò che si apprende attraverso un’emozione non si dimentica mai.

ORARI ore 9.00 e ore 11.30

PARTECIPAZIONE 12 € (percorso annuale e spettacolo)

DURATA 80 minuti circa

Puoi opzionare i posti per i tuoi studenti:

– compilando il
 modulo ONLINE: clicca qui!

– telefonando al 06.4567.53.00 / 01 / 02

– scrivendo una mail a info@materlingua.eu

Saison 2017/2018

OPZIONA I POSTI

Partendo da un’Europa contemporanea scossa da grandi cambiamenti, Frédéric Lachkar ci riporta quest’anno nell’afasciante Saint Germain des Prés, per guardarlo da un punto di vista totalmente nuovo. Protagonista non è più il garzone di un bar ma un gruppo di giovani sognatori che si raccontano a suon di musica, di poesia, di letteratura e di arte.

Il futuro incontra il passato nel famoso quartiere parigino che fa da sfondo a piccole storie universali di amicizia, amore, solidarietà e dinamiche sociali vicine al vissuto quotidiano dei ragazzi.

È in questo gruppo che prende vita un dibattito unico e stimolante, proprio come nel periodo dell’immediato dopoguerra in cui la Francia è stata ancora una volta il punto di partenza di un risveglio culturale e di una profonda trasformazione. Gli incontri di personaggi straordinari capaci di confrontarsi sulla forza delle loro idee è stato infatti il modello positivo grazie al quale sono state gettate le basi per la nascita dello stato democratico e per la costituzione della futura comunità europea.

Con l’immediatezza del teatro, France Théâtre crea in questo spettacolo collegamenti tra l’attualità e la Storia che diventano strumenti semplici ed efcaci di comprensione per i ragazzi, futuri cittadini attivi di domani.
Lo spettacolo vuole trasmettere il messaggio che la cultura, il confronto e la condivisione sono in grado di abbattere le barriere dell’esclusione e dell’isolamento culturale e che la diversità non è un ostacolo ma un’importantissima ricchezza da conoscere e coltivare.

Questo messaggio rappresenta anche il fl rouge tematico che collega Saint Germain des Prés al progetto di Materlingua per l’a.s. 2017/2018, che ofre gli input per dare vita a uno straordinario lavoro interdisciplinare che ha come cuore pulsante l’Europa di ieri, di oggi e di domani.

Le caratteristiche

• ADATTO a tutti gli studenti, indipendentemente dal loro livello linguistico o culturale

• CON attori e cantanti madrelingua francesi. NB l’autore, il regista e anche il direttore sono madrelingua francesi: questo è fondamentale per la scelta dello spettacolo e la sua scrittura

• ORIGINALE: aderente all’attualità e che porta in scena la realtà vissuta dai giovani utilizzando i loro codici, nella lingua parlata oggi

• INTERATTIVO poiché il pubblico partecipa attivamente durante lo spettacolo e ne diventa attore essenziale per la sua riuscita

• integrato da un PERCORSO PEDAGOGICO costituito da un dossier e da inserti supplementari durante tutto l’anno

I precedenti successi di France Théâtre

Rivivi le emozioni degli spettacoli passati