FAQ

Tutti i nostri percorsi sono stati ideati appositamente per il periodo che viviamo. A scuola, a distanza, a casa, insieme o individualmente, saremo sempre al vostro fianco! In caso di lockdown, come in caso di DAD o DDI tutti i ragazzi avranno un link individuale per un accesso da casa al percorso scelto e potranno divertirsi insieme a voi con una lezione originale e indimenticabile.

Ci dobbiamo adeguare alle normative e seguirne l’evoluzione. È tutto pronto per il tour vero e proprio. Tuttavia, noi di Mater Lingua temiamo che non sia prudente assumersi questa responsabilità e far correre rischi ad alunni, professori, attori e tecnici. Preferiamo offrirvi proposte coerenti e sicure. L’essenziale risiede nel messaggio che portiamo ai ragazzi: qualunque sia la situazione, il teatro continua. Sotto un’altra forma ma continua!

La comodità che ci offre la tecnologia va provata. Immagine e suono impeccabili, primi piani e interazioni, sicurezza e offerte mirate sono i vantaggi di questa stagione particolare. Ne usciremo più forti e siamo conviti che quando finiranno queste restrizioni, alcuni di queste proposte rimarranno nel catalogo delle offerte di Mater Lingua. Senza questa pandemia non avremmo mai inventato questi incontri interattivi che rispondono perfettamente alla situazione attuale ma anche alle vostre esigenze di trovare un complemento valido, un sostegno diverso al vostro insegnamento della lingua.

Qualunque sia la vostra scelta, siamo in grado di dare un accesso anche singolo all’evento. Da casa o in classe, tutti gli alunni avranno un link per accedere all’incontro.

Ogni partecipante avrà il modo di accedere nello stesso momento allo stesso incontro. Condividere anche a distanza è la chiave di tutti i nostri percorsi.

Dipende dal percorso scelto.

Con il Cartellone potrete aderire ad uno spettacolo in lingua e ricevere materiale pedagogico completo e film dello spettacolo per fruire dell’esperienza durante tutto l’anno scolastico in modo illimitato.

Nella Diretta, il nuovo spettacolo inedito della stagione 2020/2021 sarà presentato in diretta assoluta ad una data fissa per condividere il brivido della diretta ed assistere ad una matinée esclusivamente in lingua con presentazione del regista, spiegazione della trama in diretta, visita dei camerini e saluti degli attori, spettacolo integrale con regia in diretta e dibattito interattivo dove, grazie alle vostre telecamere e microfoni, sarete in collegamento con tutta l’équipe artistica di Mater Lingua.

Le nostre proposte on line sono particolarmente adatte alla Didattica Digitale Integrata o Didattica a Distanza. Siamo in grado di dare un link per la connessione allo spettacolo o all’incontro per ogni studente. Sarà possibile quindi assistere tutti assieme  al modulo scelto ognuno dalla propria casa. Questo vale anche per gli studenti che quel giorno saranno assenti per ragioni personali che potranno accedere alla visione dello spettacolo assieme ai loro compagni che invece saranno a scuola.

Per quanto riguarda il servizio di connessione con cui Mater Lingua invierà lo streaming ci appoggiamo ad una struttura che assicura una continuità del servizio (con soluzioni di backup) paragonabile ad uno studio televisivo che trasmette in diretta. Per quanto riguarda la connessione della scuola, se non è abbastanza sicura o potente potete benissimo utilizzare la condivisione dei dati da smartphone (intorno a 1,5 Gb o 2 Gb per l’intera connessione) e collegarlo come hotspot alla Lim, al televisore o al computer a disposizione. In caso ci dovessero essere problemi di caduta della linea, poiché lo spettacolo verrà registrato verrà inviato alla sua scuola per la visione in differita.

Utilizando Firefox come browser, puoi visualizzare la pagina e tutto il video quando hai una buona connessione, per esempio da casa. Una volta in classe, puoi visualizzare la stessa pagina ed il video usando la cache del computer attivando l’opzione in Firefox “LAVORA NON IN LINEA”. Guarda il link per attivare la modalità off-line di Firefox

Non è importante che sia un’unica classe, è possibile accedere al percorso anche riunendo due o più classi che contribuiscono a ottenere il numero minimo. Nel caso del “Personaggio-on line“ consigliamo un numero massimo di 30 ragazzi per far si che l’interazione sia veramente efficace e non vada perduta per nessuno di loro la possibilità di interagire in lingua con l’attore.

Poiché si tratta di un appuntamento con una singola persona, troveremo un modo di stabilire la connessione. Se non va a buon fine, rimandiamo l’evento senza nessun costo supplementare.

Sul nostro sito ci sono tutti gli estratti del dossier pedagogico che potete visionare gratuitamente. Sono tutti nuovi e fatti da esperti in Teatrolingua™, metodo sviluppato da anni da Mater Lingua dove l’emozione è al centro dell’apprendimento.

Sia il materiale didattico che il video dello spettacolo sono disponibili per tutta la durata dell’anno scolastico e possono essere visti e usati tutte le volte che riterrete necessario.

Ogni personaggio è adatto ad entrambi i corsi di studio. Infatti la preparazione dell’attore è tale che si interfaccerà diversamente a seconda del grado di comprensione della lingua degli interlocutori che incontrerà e i contenuti stessi della conversazione saranno calibrati sul grado di preparazione degli studenti.

Dal 1998 proponiamo una visione complementare all’insegnamento delle lingue. Una visione basata sull’emozione come presupposto ad ogni apprendimento. Il nostro nome deriva da questa visione : Mater Lingua. La nostra prima lingua ci fu insegnata da una persone non formata alla didattica, ma con amore e esempio, ripetizione e mimetizzazione, ci ha portato ad una produzione orale completa. Crediamo nella forza del « divertimento » per apprendere ossia al fatto di non presentare la lingua frontalmente ma piuttosto di creare attività impegnative per coinvolgere emotivamente l’alunno e divertirlo dallo schema classico. La nostra è solo una proposta che, integrata al vostro insegnamento, renderà l’alunno maggiormente indipendente nel suo cammino. Questa formazione mira a darvi gli strumenti per rendere i vostri corsi accattivanti e sorprendenti. In fine facciamo lo stesso lavoro, anche voi siete attori e registi di fronte ad un pubblico. E noi vi aiuteremo a presentare i vostri argomenti in modo spettacolare. Un attestato di partecipazione al corso sarà mandato ad ogni professore.

Per utilizzare la carta docente, il Ministero ci impone di svolgere un corso di almeno 20 ore che costerebbe sui 250€ a docente. Non abbiamo bisogno di tutte queste ore per condividere la nostra passione né di utilizzare la metà del vostro credito per un’attività che non lo necessita. La formazione è breve: sarà strutturata in due appuntamenti di 2 ore e mezza da svolgere a ottobre, novembre e dicembre secondo le vostre disponibilità per metterla in pratica sin da subito. Avrete un’ampia scelta di data e orari pomeridiani e serali per integrare il modulo 1 o 2 con possibilità di cambiare appuntamento all’ultimo momento.

Per ora prevediamo la formazione dei docenti di Francese e Spagnolo, ma stiamo valutando la possibilità di estenderlo ai docenti di Inglese nel 2021

Prima possibile. Dato il forte interesse attorno a questi nuovi percorso, per non perdere la possibilità di scegliere la data a voi più consona (il Personaggio), per avere tutto il tempo di sfruttare l’ampio materiale didattico e gestire al meglio la visione dello spettacolo di vostra scelta (il Cartellone) o per assicurarvi i posti limitati per assistere alla nuova creazione originale di quest’anno (la Diretta) vi consigliamo di prenotare quanto prima, non oltre il 18 dicembre 2020. Una scheda di interesse non vincolante è a disposizione per scegliere il o i percorsi più adatti a voi e ricevere la chiamata del vostro referente.