Il Maestro™

Il teatro è la forma di comunicazione dialogica più vera, più vicina ad un contesto linguistico-comunicativo naturale che provoca forti emozioni e grande coinvolgimento, portando l’alunno a una profonda acquisizione.

Con la nostra esperienza pluridecennale, Materlingua ha creato un metodo, quello dell’apprendimento di una lingua straniera attraverso l’emozione.

L’alunno-spettatore si sente parte integrante e partecipa alla vostra lezione-spettacolo. Il suo coinvolgimento diventa il veicolo per stimolare le capacità ricettive, dimenticare che tutto avviene in un’altra lingua e, portato dall’emozione che il professore-attore ha saputo creare, ritrovarsi completamente immerso in un’attività che cattura tutta la sua attenzione e raggiunge il vostro obiettivo. 

Vogliamo condividere con voi i segreti di questo metodo, farvi diventare professori-attori, primi ideatori di strategie per sfruttare l’intelligenza emotiva dei ragazzi. Le vostre competenze unite alla nostra creatività possono generare la scintilla per un percorso di successo : uscire dagli schemi, cambiare prospettive, spiazzare l’attenzione, sorprendere per incantare e creare un legame invisibile con la lingua stessa.

La Master Class, per adesso riservata ai docenti di lingua francese e di lingua spagnola, verrà organizzata dopo scuola. Comodamente, attraverso la connessione del vostro computer, telefono o tablet, potrete partecipare alla formazione in streaming durante la quale Frédéric Lachkar (francese) o Emilio Morales (spagnolo) con la loro esperienza di attore, regista, sceneggiatore e docente di teatro vi illustreranno il nostro metodo. Potrete interloquire direttamente con loro e capire come rendere il vostro insegnamento un vero spettacolo!

Un corso on line di 4,5 ore, suddiviso in due incontri dove i docenti, sotto la guida di Frédéric Lachkar, potranno sviluppare e approfondire le tematiche alla base della didattica emozionale in lingua francese o in lingua italiana. Un supporto all’insegnamento in classe e una esplorazione sulle tecniche per attivare un processo cognitivo attraverso le emozioni. Il corso avverrà in diretta, gestito attraverso una piattaforma di condivisione video e sarà fortemente interattivo.

venerdì 20 novembre  – 17.00/19.15 & venerdì 4 dicembre  – 17.00/19.15

sabato 21 novembre – 10.30/12.45 & sabato 5 dicembre –  10.30/12.45

venerdì 27 novembre  – 17.00/19.15 & venerdì 11 dicembre  – 17.00/19.15

55€

costo formazione per docente di lingua

EN FRANÇAIS (totale 4,5 ore)

IN ITALIANO (totale 4,5 ore)

Nel mese di dicembre

• Attestato di partecipazione