Da quest’anno, e per la prima volta, vi offriamo una serie di incontri magici, a cavallo del tempo con gli autori e personaggi della letteratura più amati per una Conversazione Impossibile™.
Incontrare un attore madrelingua nei panni del personaggio scelto, poter dialogare con lui e, grazie alla gestualità, all’intonazione e alla dizione perfetta, percepire la musica e il ritmo della lingua, va oltre ad una semplice lezione.
È un momento di vita reale, una comunione con la lingua e la sua cultura, un viaggio nel tempo alla ricerca della propria identità linguistica, di questo “alter ego in lingua” che cerchiamo tutti di diventare. È un tuffo nella memoria collettiva di un intero popolo per percepirne l’essenza ma anche semplicemente uno specchio per vedersi con gli occhi dell’altro.
Hai mai scattato un selfie con Le Petit Prince o Louis XIV? Edith Piaf e Agatha Christie ti hanno già chiamato per una video conferenza ? Dopo aver studiato la loro vita, che domande faresti a Frida Kahlo, Jeanne D’Arc o Agatha Christie? Chi non vorrebbe avere la possibilità una sola volta nella vita di incontrare Molière, Shakespeare o Cervantes? Di prendere il te con la Regine d’Inghilterra Elisabeth II. Ebbene …. con noi è possibile, attraverso lo specchio magico!