Il Personaggio™

Fai un salto nel tempo e incontra il Personaggio online

Da quest’anno, e per la prima volta, vi offriamo una serie di incontri magici, a cavallo del tempo con gli autori e personaggi della letteratura più amati per una Conversazione Impossibile™.

Incontrare un attore madrelingua nei panni del personaggio scelto, poter dialogare con lui e, grazie alla gestualità, all’intonazione e alla dizione perfetta, percepire la musica e il ritmo della lingua, va oltre ad una semplice lezione. 

È un momento di vita reale, una comunione con la lingua e la sua cultura, un viaggio nel tempo alla ricerca della propria identità linguistica, di questo “alter ego in lingua” che cerchiamo tutti di diventare. È un tuffo nella memoria collettiva di un intero popolo per percepirne l’essenza ma anche semplicemente uno specchio per vedersi con gli occhi dell’altro. 

Hai mai scattato un selfie con Le Petit Prince o Louis XIV? Edith Piaf e Nelson Mandela ti hanno già chiamato per una video conferenza ? Dopo aver studiato la loro vita, che domande faresti a Frida Kahlo, Jeanne D’Arc o Nelson Mandela? Chi non vorrebbe avere la possibilità una sola volta nella vita di incontrare Molière, Shakespeare o Cervantes? Di prendere il te con la Regine d’Inghilterra Elisabeth II. Ebbene …. con noi è possibile, on line, sia in classe che da casa.

 

Per mettere in scena la lingua e dare la giusta "terza" dimensione
alla tua passione, scegli una Conversazione Impossibile™.

🇫🇷 in lingua francese

🇪🇸 in lingua spagnola

Federico García Lorca

🇬🇧 in lingua inglese

Nelson Mandela

La classe avrà un ospite speciale a scuola, un personaggio famoso della letteratura e della cultura della lingua studiata direttamente collegato da Parigi, Madrid o Londra con i ragazzi. Al suo arrivo si creerà all’istante l’atmosfera che rievocherà il suo tempo e trasporterà gli studenti nel contesto storico, politico e sentimentale del personaggio stesso. Sarà sicuramente un po’ diffidente all’inizio ma sono tutti grandi geni della loro epoca e, grazie ai vostri chiarimenti e al vostro entusiasma, si scioglierà e vi racconterà la sua vita e le sue opere. Vi trascinerà nel suo mondo, vi spiegherà ogni dettaglio delle sue battaglie e quando ripartirà, realizzerete che questa conversazione si è svolta tutta in lingua straniera.

Una lezione indimenticabile la cui interpretazione, strutturata secondo dei criteri di improvvisazione e di interazione con gli studenti, seguirà dei parametri di assimilazione linguistica a supporto del vostro programma didattico e lascerà ampio spazio alla spontaneità degli interventi dei vostri alunni, alle domande e alle loro curiosità. 

Un’occasione davvero emozionante dove i ragazzi si caleranno nei racconti del personaggio, osservando modi e atteggiamenti per vivere in prima persona ciò che studiano a scuola sui libri.

– Incontro on line della durata di 50 minuti con un attore madrelingua nei panni del personaggio scelto.

– Passaporto del personaggio per la  preparazione all’incontro.

– Interazione valida, ludica ed efficace con il personaggio attorno ai temi storici, culturali, politici e sentimentali della sua vita.

Particolarmente adatto alla Didattica Digitale Integrata : link individuale per un utilizzo da casa in contemporanea.

Hai domande su connessione internet, numero minimo di partecipanti e D.A.D? Vai subito nei FAQ.

5€

costo per alunno con un minimo di 20 partecipanti.