Rispondiamo alle tue domande

Qui puoi trovare le risposte che cerchi: come prenotare, come pagare,
come organizzare e partecipare al percorso didattico che preferisci.

Il costo di 13,00€ include tutto il percorso annuale: il materiale didattico (suddiviso in 10 unità), l’esperienza a teatro e il percorso per utilizzare il teatro in classe (7 unità con cadenza mensile).

Per quanto riguarda il materiale didattico questo è suddiviso per grado di competenza su tre livelli: base, intermedio ed avanzato. Pertanto ogni professore può utilizzare il contenuto adeguato a seconda della classe a cui indirizza il progetto. Per ciò che concerne l’esperienza teatrale si deve considerare che l’obiettivo dell’insegnamento di una lingua straniera non è il solo raggiungimento di una competenza linguistica basata sulle conoscenza di regole e di grammatica ma, soprattutto, l’acquisizione di una capacità comunicativa ed espressiva che prevede la sviluppo di abilità predittive che, attraverso la comprensione di alcune parole e l’interpretazione del contesto, permettono allo studente di orientarsi e muoversi nel contesto lingua straniera. Pertanto prima si viene in contatto con strumenti quali la musicalità, la gestualità, la mimica proprie di una cultura linguistica attraverso il linguaggio teatrale prima si sviluppano tali competenze.

Assolutamente no, Mater Lingua è grata ai professori che propongono nella loro scuola il suo progetto a prescindere dal numero di classe che questi coinvolgono.

Abbiamo preparato un documento di “Vademecum” su come e cosa fare per partecipare al nostro percorso didattico. Clicca qui

Il materiale didattico è composto da 10 unità che prevedono circa un’ora ciascuna . E’ chiaro che l’utilizzo di tutto o parte di esso o se esso va utilizzato all’interno delle ore scolastiche o piuttosto, per esempio, come supporto allo studio a casa è a discrezione dell’insegnante secondo le sue esigenze e tempistiche della didattica. L’esperienza teatrale dura circa un’ora e mezza (escluso il trasporto da e per il teatro).

Il percorso è dedicato a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° Grado. Il materiale didattico a supporto è strutturato su tre livelli di competenze linguistiche (base, intermedio ed avanzato) e sarà il docente a stabilire quale livello di contenuti proporre. I testi delle rappresentazioni teatrali sono originali e scritti sulla base di contenuti adatti agli studenti di quella fascia di età con delle dinamiche e tempistiche teatrali finalizzate a coinvolgerli, entusiasmarli e a far sì che la lingua straniera sia conosciuta anche attraverso la cultura del Paese straniero nel quale essa si parla.

Non esiste una data di scadenza, ma essendo un percorso legato ad un’esperienza dei ragazzi a teatro è consigliabile prenotare all’inizio dell’anno scolastico per poter avere la certezza di disponibilità di posti a teatro.

Nella sezione “contatti” potrete selezionare la vostra regione e appariranno i contatti del vostro referente che potrete contattare (via telefono o mail) per richiedere tutte le informazione delle quali avete bisogno.

Nella sezione contatti potrete selezionare la vostra regione e appariranno i contatti del vostro referente che potrete contattare. Sarà nostra cura valutare assieme questa possibilità.

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

imparare le lingue a teatro, che spettacolo!

Iscriviti e scopri i percorsi di Mater Lingua per l’anno scolastico 2019/20

Accedendo all’area privata dei professori potrai visionare senza impegno alcune delle unità didattiche che abbiamo elaborato per i tuoi studenti.